Donato Di Santo

Tra Italia e America Latina

Governo e sistema_paese

L’ESPERIENZA DI SOTTOSEGRETARIO E LE IMPRESE


La presenza in America latina delle realtà del territorio italiano (e della Lombardia in particolare ), attraverso le Regioni e gli Enti locali, delle Università, degli organismi della società civile, dalle Ong ai sindacati, fino alle imprese (piccole e grandi; private, pubbliche e cooperative), ha contribuito enormemente a dare corpo all’obiettivo di porre l’America latina tra le priorità di politica estera del governo Prodi. Il 25 giugno 2008, alla fine della mia esperienza di Sottosegretario, uscì un articolo di Alessandro Merli sul Sole 24 ore , che richiamava l'impegno rivolto al sistema-paese, sia in relazione a ciò che è stato fatto nel governo, sia al ruolo che mi vedrà coordinatore "bi-partisan" delle Conferenze Italia-America latina.

LUGLIO 2006

LOMBARDIA: 1° GIORNATA DI PERMANENZA PERIODICA DEL SOTTOSEGRETARIO AGLI AFFARI ESTERI PER L’AMERICA LATINA, IN LOMBARDIA. Il rilancio delle relazioni tra Italia ed America latina non può prescindere da una forte interazione con tutte le realtà locali e regionali del nostro paese, impegnate in varie forme in America latina. Tra queste realtà un posto particolare spetta alla Lombardia, intesa non solo come Ente Regione ma come somma di una miriade di entità che dagli Enti locali passano per le Università, il mondo sindacale, le ONG di sviluppo, le imprese e le loro strutture, come la Camera di Commercio di Milano, il mondo finanziario. La quantità e qualità delle attività, soprattutto economiche ed imprenditoriali che dalla Lombardia si dirigono verso l’America latina è di tale rilevanza che il Sottosegretario Di Santo decide di dedicare una permanenza periodica di almeno un giorno al mese alla Lombardia.
    Perugia, intervento al Convegno ICE, Istituto per il Commercio Estero, sul Brasile.
      BRASILE, San Paolo. Questa tappa del Sottosegretario Di Santo in Brasile è il primo contatto del nuovo governo italiano con il paese sudamericano, da anni "dimenticato” dall’Italia dei governi Berlusconi, ed è anche l’occasione per avvicinare la politica estera italiana alle numerose realtà delle imprese, da tempo - ma senza il supporto del governo - impegnate nelle relazioni con il Brasile. Riunione con i dirigenti della Camera di commercio e dell’Ufficio ICE.
       
      BRASILE, Belo Horizonte. Visita allo stabilimento FIAT Brasile e incontro con il Presidente, Clodorvino Bellini. Intervento di apertura del Forum sulla Cooperazione decentrata Italia-Brasile, dove interviene anche il Sindaco di Belo Horizonte, Fernando Pimentel.
        BRASILE, Brasilia. Ricevuto, insieme a tutta la delegazione delle Regioni ed Enti locali italiani, al Palazzo di Planalto dal Presidente Luiz Inacio Lulada Silva. Riunione bilaterale Italia-Brasile, con il Vice Ministro degli Esteri brasiliano Antonio Patriota e decisione di indire per settembre, a Roma, il primo Consiglio economico, sociale e di cooperazione Italia-Brasile, istituito con l’accordo bilaterale del 1997 e mai convocato.
          PERU’, Lima. Di Santo rappresenta il governo italiano all’insediamento del nuovo Presidente del Perù, Alan Garcia. E’ anche l’occasione per affrontare il tema delle rimesse, asse imprescindibile del rilancio economico dei paesi andini, per confermare l’impegno italiano per la seconda tranche della ristrutturazione del debito estero peruviano verso l’Italia a scopisociali e di sviluppo. Incontro con José Miguel Morales, Presidente CONFIEP.
            ARGENTINA, Buenos Aires. Dopo diversi anni di assurdo "congelamento” de facto delle relazioni bilaterali tra i due governi, il Sottosegretario Di Santo stabilisce un primo contatto con il governo argentino nella convinzione che la ripresa di un dialogo tra i due paesi, per quanto complesso possa essere, rappresenti una esigenza primaria della politica estera italiana ed una concreta possibilità per affrontare anche i nodi difficili,come quello relativo ai tanti cittadini del nostro paese, possessori di bond argentini, rimasti vittime del default del 2001. Incontro con il Ministro degli esteri, Jorge Taiana e, successivamente, prima sessione di dialogo bilaterale (sospeso da vari anni) Italia-Argentina.
              PERU’, Lima. Inaugurazione, presso l’Istituto italiano di cultura, del Seminario CeSPI-COPEI su Peruviani in Italia e lo sviluppo del Perù. Visita alla sede del FIP, Fondo italo peruviano e incontro con gli operatori. Visita agli uffici dell’ICE e incontro con gli operatori. Incontri con Eduardo Farah, Presidente industriali, con Samuel Gleiser, Presidente Camera di Commercio, con Allan Wagner, Segretario generale CAN.

              SETTEMBRE 2006

              LOMBARDIA: 3a GIORNATA DI PERMANENZA PERIODICA DEL SOTTOSEGRETARIO AGLI AFFARI ESTERI, PER L’AMERICA LATINA, IN LOMBARDIA. Milano. Riunione con il Segretario generale della Camera di Commercio di Milano, e con organismi imprenditoriali.
                Prima riunione del Consiglio economico, sociale e di cooperazione Italia-Brasile, presso la Farnesina, inaugurato dal Ministro D’Alema. Presente una folta delegazione brasiliana guidata dal Viceministro degli Esteri, Antonio Patriota, e tutte le rappresentanze istituzionali, imprenditoriali, sindacali e della società civile italiana. Interviene anche il Sottosegretario al commercio internazionale Milos Budin. Il Ministro D’Alema annuncia la prossima istituzione del "Tavolo Brasile”, al pari di quelli esistenti su Cina ed India.
                  MESSICO, Moterrey, il Sottosegretario al Commercio internazionale, Milos Budin, guida la delegazione italiana alla Fiera internazionale del Biotech.

                    OTTOBRE 2006

                    HONDURAS – Tegucigalpa. Incontro del Sottosegretario Di Santo con il Presidente della Repubblica, José ManuelZelaya, presente il Ministro degli esteri Milton Danilo Jimenez Puerto. Incontro con il Ministro delle finanze Rebecca Santos e firma del Memorandum d’Intesa del Credito di 15 milioni di euro per le attrezzature sanitarie per l’Ospedale del Bambino. Firma dell’Accordo bilaterale di lotta alla criminalità organizzata, con il Sottosegretario alla Sicurezza Jorge Rodas Gamero. Incontro con il Ministro delle Acque, Jorge Mendez, e inaugurazione dell’impianto di depurazione delle acque del fiume S. José, realizzato con il contributo di un credito di aiuto italiano di 12.5 milioni di euro. Visita alla diga di Concepcion, realizzata con il contributo italiano di 1.1 milioni di euro. Visita alla Banca BCIE, Banco Centroamericano de Integraciòn Economica, principale banca di sviluppo regionale del Centroamerica, e incontro con il Vice Presidente Federico Carrillo.
                      NICARAGUA, Managua. Incontro con il Vice Ministro della cooperazione Mauricio Gomez e firma dell’Accordo "Potenziamento del sistema di raccolta e gestione dei rifiuti solidi e miglioramento della condizione di vita della popolazione di Managua”. Incontro con imprenditori italiani in Nicaragua.
                        Partecipa presso l’IILA al convegno sulla produzione della seta in America latina e sulle possibili interazioni con l’imprenditoria italiana.
                          Partecipa e interviene al seminario del CeSPI, presso l’IILA, sui rapporti economici Italia-America latina, organizzato dal Direttore del CeSPI, JoséLuis Rhi-Sausi.
                            Partecipa presso la sede di Confindustria all’incontro di una folta delegazione di imprenditori brasiliani con il Presidente del Consiglio Prodi.
                              Interviene al seminario CeSPI-BID "La riforma delle politiche pubbliche in America latina e nell’UE”.
                                Con il Ministro D’Alema, Di Santo partecipa all’incontro con il Ministro brasiliano dell’Industria Luis Eduardo Furlan, che guida la delegazione di imprenditori brasiliani.

                                  NOVEMBRE 2006

                                  CILE, Santiago. Dal punto di vista politico, con questa missione Di Santo getta le basi per la visita del Ministro degli esteri D’Alema, a fine 2006, e per la forte ripresa di collaborazione trai due paesi. Incontro con il Ministro degli esteri, Alejandro Foxley, e con il vice Ministro degli esteri, Alberto Van Klaveren. Ricevimento a La Moneda con la Presidente Michelle Bachelet. Incontro con collettività ed imprenditori di origine italiana.
                                    Il Sottosegretario Di Santo riceve alla Farnesina il Ministro dell’Industria del Perù.
                                      Da questa data fino allo scadere del proprio mandato di governo il Sottosegretario Di Santo collaborerà con le istituzioni milanesi e lombarde, sotto la guida del Ministro D’Alema e del Presidente Prodi, per raggiungere l’obiettivo di aggiudicare all’Italia (Milano) la sede della Expo 2015. Moltiplicherà i contatti con tutti i paesi dell’area, incontrerà tutti gli Ambasciatori latinoamericani a Parigi, sede del BIE, svilupperà contatti informali con personalità latinoamericane influenti sui propri rispettivi governi. Anche da tutto questo lavoro discenderà un risultato importante: l’America latina sarà l’area del mondo che, nel marzo 2008, più compattamente appoggerà la candidatura di Milano per la Expo 2015.
                                        STATI UNITI D’AMERICA, Washington. Riunione con Tom Shannon, Assistant Secretary al Dipartimento di Stato USA. Visita alla sede del BID, Banco interamericano de desarrollo, e incontro con il Presidente, Luis Alberto Moreno, con il Vice Presidente, De Falco, e con altri rappresentanti dell’Istituto. Gli incontri con il BID manifestano della rinnovata strategia italiana verso l’America latina e la proposta di creare uno strumento finanziario dedicato alla internazionalizzazione delle piccole e medie imprese: questo strumento vedrà la luce dopo un anno, nel dicembre 2007.
                                          REPUBLICA DOMINICANA, Santo Domingo. Incontro con il Vice Presidente della Repubblica dominicana, Albuquerque. Incontro alla Camera di Commercio Dominico-Italiana e riunione con imprenditori di origine italiana.
                                            LOMBARDIA: 5a GIORNATA DI PERMANENZA PERIODICA DEL SOTTOSEGRETARIO AGLI AFFARI ESTERI, PER L’AMERICA LATINA, IN LOMBARDIA. Milano. Riunione con Bruno Ermolli Presidente di PROMOS, pressola Camera di Commercio. Riceve imprenditori lombardi operanti in America latina.

                                              GENNAIO 2007

                                              ECUADOR, Quito. Di Santo rappresenta il governo italiano all’insediamento del nuovo Presidente dell’Ecuador, Rafael Correa. Incontri bilaterali con delegazioni presenti all’insediamento del Presidente dell’Ecuador: con il Presidente della CAF, Banca di sviluppo dell’America latina, Enrique Garcia.
                                                LOMBARDIA: 6a GIORNATA DI PERMANENZA PERIODICA DEL SOTTOSEGRETARIO AGLI AFFARI ESTERI, PER L’AMERICA LATINA, IN LOMBARDIA. Milano, incontro con il Sindaco Moratti sulla Expo 2015. Riunioni con il Vicepresidente Banca Popolare di Milano, con il Presidente ISMU, con il Vicepresidente Camera di Commercio, con PROMOS.
                                                  Il Sottosegretario Di Santo partecipa all’incontro degli Ambasciatori del Gruppo America latina e Caraibi, con il Ministro per lo Sviluppo Economico, Pierluigi Bersani, nel corso del quale si valutano le possibili collaborazioni sul terreno economico e delle piccole e medie imprese.

                                                    FEBBRAIO 2007

                                                    Di Santo incontra, presso il MAE, dirigenti delle Banche di credito cooperativo.
                                                      Incontra il Sottosegretario del Ministero dell’Economia e Finanza, Massimo Tononi.
                                                        Riceve, al MAE, il Sindaco di Managua, Dionisio "Nicho” Marenco, con il quale vengono avviate collaborazioni sulle problematiche dello smaltimento dei rifiuti, problema endemico della capitale nicaraguese.
                                                          Incontro con imprese italiane attive in America latina e che hanno manifestato interesse ad essere coinvolte nella predisposizione e nel finanziamento di un progetto per la distribuzione di magliette da gioco del calcio a oltre un milione di bambini latinoamericani. Le magliette sarebbero state, oltre che un capo di vestiario per bambini bisognosi, il veicolo di un messaggio di lotta alla violenza nei confronti dei bambini e segno di visibilità italiana (eravamo, in quel momento, campioni mondiali) nel subcontinente. I creativi di "fabbrica”, della Benetton, avevano già prodotto dei prototipi ed i meccanismi di finanziamento e distribuzione erano già stati predisposti. A questo progetto stavano collaborando la Ministra per i giovani e le attività sportive, Giovanna Meandri, e la Vice Ministra degli esteri, con delega per la cooperazione, Patrizia Sentinelli. Purtroppo questo è stata una delle - poche - attività che non si e potuto realizzare.

                                                            MARZO 2007

                                                            VENEZUELA, Caracas. Missione del Sottosegretario Di Santo per stabilire un primo contatto con il governo venezuelano, finalizzato a mantenere un dialogo costruttivo e positivo con un paese tanto importante per le nostre relazioni con l’America latina e per la presenza di una vasta collettività di origine italiana. Inizia un lavoro di riavvicinamento che dovrebbe culminare, nel 2008, nella convocazione della Commissione economica e di cooperazione mista Italia-Venezuela. Incontro con il Vice Presidente della repubblica, Jorge Rodriguez. Incontro con ilMinistro della programmazione economica, Jorge Giordani. Visita al Centro Italo-Venezuelano e riunione con esponenti della comunità italiana, del mondo dell’impresa e della Camera di Commercio. Visita al cantiere della linea ferroviaria Charallave-San Juan de los Morros, incontro con le maestranze e il personale tecnico italiano e venezuelano. Visita alla CAF, Corporacion Andina de Fomento (banca di sviluppo latinoamericana), e riunione con il Presidente Enrique Garcia e il Direttivo della istituzione economica.
                                                              PANAMA, Città di Panama. Si tratta di una missione importante, che il Sottosegretario Di Santo finalizza a radicare la presenza italiana, politica ed economica, nel Paese dell’istmo (da molti anni ignorato dall’Italia), anche in vista dei grandi lavori per il raddoppio del Canale. In tale contesto si inserirà successivamente, nel maggio 2007, la visita in Italia del Vice Presidente Lewis Navarro. Incontro di saluto di Di Santo con il Presidente della Repubblica, Martin Torrijoseriunione con il Vice Presidente e Ministro degli Esteri, Samuel Lewis Navarro, con il Consigliere di politica estera, Nils Castro. Incontro conil Vice Ministro del Commercio estero, Carmen Gisela Vergara. Incontro con il Ministro delle Opere pubbliche, Colamarco. Visita alla sede dell’Amministrazione del canale di Panama, riunione con l’Amministratore dell’Autorità nazionale del Canale, Alberto Aleman Zubieta.
                                                                Il Ministro D’Alema inaugura alla Farnesina il "Tavolo Brasile”, giornata di lavoro interministeriale, con la presenza di varie istituzioni, mondo delle imprese, in previsione del viaggio del Presidente del Consiglio Prodi in Brasile.
                                                                  LOMBARDIA: 8a GIORNATA DI PERMANENZA PERIODICA DEL SOTTOSEGRETARIO AGLI AFFARI ESTERI PER L’AMERICA LATINA, IN LOMBARDIA.Milano, riunioni alla Camera di Commercio e all’ISPI. Lecco, riunioni con il Prefetto e con il Presidente della Camera di Commercio, Valassi. Incontro pubblico con Presidente Provincia, Assessori, imprenditori, enti e associazioni impegnate in America latina.
                                                                    BRASILE, Brasilia. Il Sottosegretario Di Santo accompagna il Presidente del Consiglio, Romano Prodi, nella visita ufficiale in Brasile. E’ la prima tappa del viaggio di Prodi in America latina. Si apre con un importante incontro tra i due Presidenti, Prodi e Lula, che sancisce la collaborazione strategica tra Italia e Brasile, finalmente messo allo stesso livello delle relazioni che l’Italia ha con Cina e India. La missione è anche l’occasione per la firma di tre importantiaccordi, tra i quali il pre-accordo ENI-Petrobras per la produzione di biocombustibili, con il coinvolgimento di paesi terzi in via di sviluppo; e la creazione di una linea di credito tra SEBRAE e la Camera di Commercio di Milano per facilitare l’internazionalizzazione delle piccole e medie imprese. Della delegazione fanno parte anche ilSottosegretario al Commercio internazionale Milos Budin ed imprenditori italiani. Incontro con il Presidente del Brasile, Luiz Inacio Lula da Silva, presenti anche ilMinistro degli esteri Celso Amorim. Presso la Presidenza della Repubblica cerimonia di firma dell’Accordo italia-Brasile di cooperazione triangolare con i paesi in via di sviluppo (firmano Amorim e Di Santo). Firma dell’accordo-quadro di collaborazione tra ENI e Petrobras (firmano i Presidenti dei due Enti, Scaroni e Gabrielli). Incontro con il Ministro delle finanze, Guido Mantega, e presentazione del PAC, Programma di Accelerazione della Crescita, presenti anche gli imprenditori italiani.
                                                                      BRASILE, San Paolo. Continuazione della visita ufficiale di Prodi accompagnato da Di Santo. Visita alla Camera di Commercio italo-brasiliana e incontro con gli imprenditori italiani. Visita alla FIESP, Confindustria brasiliana, incontro con dirigenti ed imprenditori e firma dell’Accordo di cooperazione tra Camera di commercio e FIESP, e firma dell’Accordo tra SACE e Banco do Brasil per l’istituzione di una linea di credito.

                                                                        APRILE 2007

                                                                        Torino, incontri con la Presidente della Regione Piemonte Mercedes Bresso, con il Sindaco di Torino, Sergio Chiamparino.
                                                                          Genova, incontri con il Presidente della Regione Liguria, Claudio Burlando, con l’Autorità portuale di Genova, con l’Associazione industriale genovese e con un gruppo di imprenditori operanti in America latina.
                                                                            URUGUAY, Montevideo. Di Santo inaugura il Corso di Alta formazione per funzionari del Mercosur, alla presenza del Segretario del Mercosur, Carlos Chacho Alvarez,delMinistro degli esteri dell’Uruguay, Reinaldo Garganoe di tutti gli studenti e autorità. Visita alla Camera di commercio italiana e incontro con il Direttivo. Riunione con il Direttore per il Bilancio e la pianificazione del governo uruguayano, Enrique Rubio.
                                                                              ARGENTINA, Buenos Aires. Il Sottosegretario Di Santo si riunisce con la sen. Cristina Kirchner, candidata per le successive elezioni presidenziali. Incontro con gli imprenditori italiani.

                                                                                MAGGIO 2007

                                                                                Il Sottosegretario Di Santo partecipa all’incontro della delegazione di Panama, composta dal Vice Presidente e Ministro degli esteri di Panama, Samuel Lewis Navarro, e dalMinistro dell’Industria Alejandro Ferrer. cCon la Ministro del Commercio internazionale, Emma Bonino, e con il Sottosegretario dello stesso Ministero, Milos Budin.
                                                                                  Incontro con Telecom Italia per aggiornamento situazione Entel Bolivia.
                                                                                    LOMBARDIA: 9a GIORNATA DI PERMANENZA PERIODICA DEL SOTTOSEGRETARIO AGLI AFFARI ESTERI, PER L’AMERICA LATINA, IN LOMBARDIA. Milano, incontri con il Segretario generale della Camera di Commercio, Chevallard; e con esponenti Ansaldo ed altri imprenditori.
                                                                                      Di Santo partecipa e interviene all’incontro di una delegazione istituzionale del Senato cileno con Presidente ENEL, Piero Gnudi, e con Amministratore delegato ENEL, Fulvio Conti.
                                                                                        LOMBARDIA: 10a GIORNATA DI PERMANENZA PERIODICA DEL SOTTOSEGRETARIO AGLI AFFARI ESTERI, PER L’AMERICA LATINA, IN LOMBARDIA. Milano, il Sottosegretario Di Santo è relatore al Convegno sulla sicurezza degli investimenti nei mercati emergenti, presso la sede del quotidiano Il sole-24 ore. Incontro con Telecom Italia.

                                                                                          GIUGNO 2007

                                                                                          LOMBARDIA: 12a GIORNATA DI PERMANENZA PERIODICA DELSOTTOSEGRETARIO AGLI AFFARI ESTERI, PER L’AMERICA LATINA, IN LOMBARDIA. Il Sottosegretario Di Santo a Milano, in occasione delSeminario preparatorio della III Conferenza Italia-America latina:Busines forum Italia-Messico. Vi partecipano il Presidente del Messico, Felipe Calderon; la Ministro degli esteri messicana; la Ministro del Commercio internazionale, Emma Bonino; il Sottosegretario al Commercio internazionale, Milos Budin; la Sindaco di Milano, Letizia Moratti; il Presidente di PROMOS, Bruno Ermolli; ilSegretario generale di RIAL, Gilberto Bonalumi.
                                                                                            Incontro, presso il MAE, con il Presidente di Federasse.
                                                                                              BRASILE, San Paolo. Di Santo è relatore al Seminario organizzato da Obiettivo Lavoro, presso il Centro di Integrazione impresa-scuola. Vi partecipa anche il Ministro della Presidenza della Repubblica del Brasile, Luiz Dulci. Intervengono, tra gli altri, il Presidente di Obiettivo Lavoro, Ramazza; il Presidente di Italia Lavoro, Forlani; il Vice Presidente della Fondazione Marco Biagi, Tiraboschi; i professori Pochmann e Pastore delle Università di Campinas e San Paolo.
                                                                                                BRASILE, Brasilia. Di Santo è relatore all’incontro pubblico, presso l’Ambasciata d’Italia, di presentazione del numero della rivista Limes interamente dedicato al Brasile. Riunione di lavoro con il Sottosegretario agli esteri Everton Vieira Vargas nella quale si approfondiscono i temi dei processi di integrazione in atto e si pongono le basi della convocazione del secondo Consiglio economico e di cooperazione misto Italia-Brasile.
                                                                                                  BOLIVIA,La Paz. Riunione del Sottosegretario Di Santo con il Ministro della Presidenza, JuanRamon Quintana, con il Ministro degli esteri, David Choquehuanca, con l’Ambasciatore speciale Pablo Solon, con il Ministro del Lavoro, Walter Delgadillo. Si tratta di un ulteriore contatto tra i due governi, dedicato alla valutazione dello stato delle relazioni, con particolare riferimento alla vicenda Entel, ai negoziati UE-CAN, all’interesse boliviano di approfondire il modello italiano delle piccole e medie imprese, alla necessitàdi affrontare il tema dei flussi migratori. Si decide la convocazione della Commissione economica e di cooperazione mista Italia-Bolivia, per la quale ci si da appuntamento a Roma a fine gennaio 2008.
                                                                                                    Di Santo partecipa all’incontro del Vice Ministro dell’Economia Vincenzo Viscocon Enrique Garcia, Presidente della CAF, Corporacion andina de fomento. Importante incontro di lavoro in cui si rafforzano le condizioni per l’ingresso dell’Italia in questa importante banca di sviluppo latinoamericana, nell’ambito del rilancio della presenza strategica italiana in America latina.
                                                                                                      A Roma 4° Seminario preparatorio della III Conferenza Italia-America latina. Integrazione latinoamericana e reti infrastrutturali, quali opportunità per l’Italia. Organizzato dal CeSPI presso la sala Conferenze del Ministero degli Esteri, con la partecipazione del Presidente della CAF, Enrique Garcia, e del Sottosegretario al Commercio internazionale, Budin.

                                                                                                        LUGLIO 2007

                                                                                                        Il Sottosegretario Di Santo riceve il Presidente del SEBRAE, Brasile, Paulo Okamoto, sui temi della internazionalizzazione delle piccole e medie imprese.
                                                                                                          Visita del Sottosegretario al Commercio internazionale, Budin, in ECUADOR, PANAMA e BRASILE. A Quito e Guayaquil, interviene al Seminario di IILA e ICE sulla produzione del cacao, con le imprese del settore; a Rio de Janeiro riunione d’area delle Camere di Commercio italiane in America del Sud; e a Buenos Aires incontri istituzionali presso la Camera di Commercio italiana in Argentina.

                                                                                                            Lettera a "il Manifesto" del 19 luglio 2007.

                                                                                                            OTTOBRE 2007

                                                                                                            LOMBARDIA: 18a GIORNATA DI PERMANENZA PERIODICA DEL SOTTOSEGRETARIO AGLI AFFARI ESTERI, PER L’AMERICA LATINA, IN LOMBARDIA.Milano, in occasione delSeminariopreparatorio della III Conferenza Italia-America latina: sviluppo, partenariato e ruolo delle regioni. Vi partecipano: il Ministro dell’Economia dell’Uruguay, Danilo Astori; il Presidente della BCIE, Banca Centroamericana di integrazione economica, Harry Brautigam; il Vice Governatore dello Stato di San Paolo, Alberto Goldman; il Vice Presidente BID, Banca interamericana di sviluppo, Carlos Hurtado; il Presidente della Camera di Commercio di Milano, Carlo Sangalli; il Presidente dell’ISPI, Boris Bianchieri; il Sindaco di Milano, Letizia Moratti; il Presidente di PROMOS, Bruno Ermolli; il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Enrico Letta (in videoconferenza); il Presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni; il responsabile per le relazioni internazionali della Regione Lombardia, Roberto Ronza; il Direttore dell’IReR Lombardia, Alberto Brugnoli; il Direttore del CeSPI, José Luis Rhi-Sausi; il Segretario generale dell’IILA, Paolo Bruni; il Vice Direttore DG trasporti ed energia della Commissione europea, Fabrizio Barbaso.
                                                                                                              10° Seminario preparatorio della III Conferenza Italia-America latina. Trieste, Area Science Park. Scienza e tecnologia per lo sviluppo: la cooperazione con l’America latina. Interviene il Sottosegretario Di Santo.
                                                                                                                Il Sottosegretario Di Santo partecipa alla cerimonia della firma del MOURoma, 17 ottobre 2007. Il Ministro D´Alema con Enrique Garcia, presidente della CAF (Banca di sviluppo dell’America latina), firmano l´Accordo di collaborazione alla Farnesina. tra il Ministro degli Esteri D’Alema, e il Presidente della CAF Garcia, che sancisce l’ingresso dell’Italia (secondo paese dopo la Spagna), in questa Banca di sviluppo latinoamericana, con un una quota di 44 milioni di euro [pochi mesidopo il governo Berlusconi bloccherà questa decisione e non erogherà la somma relativa].
                                                                                                                 
                                                                                                                III Conferenza Italia-America latina. Tra i numerosi partecipanti in rappresentanza del mondo imprenditoriale intervento dell'AD di ENEL, Fulvio Conti.
                                                                                                                 

                                                                                                                 

                                                                                                                NOVEMBRE 2007

                                                                                                                LOMBARDIA: 21a GIORNATA DI PERMANENZA PERIODICA DEL SOTTOSEGRETARIO AGLI AFFARI ESTERI, PER L’AMERICA LATINA, IN LOMBARDIA. Partecipa a Milano al terzo Summit Made in Italy, Focus Brasile, presso la sede del quotidiano il Sole 24 ore.
                                                                                                                  Di Santo accompagna il Ministro D’Alema nell’incontro con il Presidente del BID, Banca Interamericana di Sviluppo, Luis Alberto Moreno. Viene firmato il Memorandum per la creazione di uno strumento finanziario per lo sviluppo delle piccole e medie imprese in America latina.
                                                                                                                    BRASILE, Brasilia. Il Sottosegretario Di Santo inaugura, insieme al Sottosegretario al Commercio internazionale, Milos Budin, il secondo Consiglio economico e di cooperazione Italia-Brasile. Incontro bilaterale Italia-Brasile con il Sottosegretario agli esteri Everton Viera Vargas. Incontro con Marco Aurelio Garcia, consigliere del presidente Lula in politica estera.
                                                                                                                      Partecipa, su invito dell’ENEL, all’incontro dell’Amministratore delegato, Conti, con il Ministro dell’energia del Cile, Tokman.

                                                                                                                        DICEMBRE 2007

                                                                                                                        Città del Guatemala, GUATEMALA: Conferenza della Cooperazione italiana in Centroamerica e nei paesi andini, inaugurata dalla Vice Ministra con delega per la cooperazione Sentinelli, e dal Presidente guatemalteco, Berger, presente anche il Presidente eletto Colom. A latere dei lavori della Conferenza viene firmato l’accordo Italia-BID con il quale si vara un innovativo strumento finanziario per la collaborazione tra piccole e medie imprese italiane e latinoamericane.
                                                                                                                          Il Ministro per le politiche Agricole e alimentari, Paolo De Castro, in missione in BRASILE, visita Brasilia, San Paolo e Florianopolis. Con gli interlocutori brasiliani viene segnalato l’interesse italiano all’importazione di bestiame brasiliano e all’esportazione dei nostri prodotti agroalimentari.

                                                                                                                            GENNAIO 2008

                                                                                                                            Di Santo incontra Confcooperative, Claudio della Porta, responsabile relazioni internazionali, Rosaria Nelli, Presidente di Confcooperative Abruzzo.
                                                                                                                              LOMBARDIA: 23a GIORNATA DI PERMANENZA PERIODICA DEL SOTTOSEGRETARIO AGLI AFFARI ESTERI, PER L’AMERICA LATINA, IN LOMBARDIA. Milano, salone della Banca Intesa-San Paolo, intervento introduttivo alla Conferenza dell’Osservatorio economico-giuridico latinoamericano sul tema "Gli strumenti finanziari e il ruolo delle banche a supporto della internazionalizzazione delle piccole e medie imprese”. Incontro con la Sindaco di Milano, Letizia Moratti, per valutare nuove iniziative a sostegno della candidaturadi Milano per la Expo 2015 tra i paesi latinoamericani.
                                                                                                                              Sondrio, incontro con le categorie economiche e le banche locali, presso la Camera di Commercio.

                                                                                                                                24 GENNAIO 2008 - Il governo Prodi perde la propria maggioranza in Senato ed il Presidente del Consiglio rimette il proprio mandato al Capo dello Stato. Fino al maggio 2008 il governo rimarrà in carica per il disbrigo degli affari correnti

                                                                                                                                 

                                                                                                                                INDIETRO       

                                                                                                                                Credits Disclaimer Area riservata © DONATO DI SANTO 2012
                                                                                                                                Attendere Prego